Informazioni Generali
la struttura
Il centro Medico
Il Centro Biolife è una struttura moderna, nuova e all’avanguardia, con una superficie di circa 2.000 mq. Posizionata nel centro di Cosenza in Viale Giacomo Mancini n° 128.
Il Centro è attento alle esigenze dei suoi clienti e risponde ad ogni necessità prevista dalla normativa vigente. Tutte le aree del Centro sono climatizzate e facilmente raggiungibili da percorsi facilitati. Le stanze sono composte da 1 a 2 posti letto, dotate di bagno e tv led per ogni paziente singolo. Ogni stanza affaccia su un’ampia balconata attrezzata congiunta ad un terrazzo. La sala soggiorno rappresenta un centro comune ed è dotata di videoproiettore e tv. Infine, la struttura è dotata di un numerosi parcheggi.
Servizio Sanitario Nazionale
Il Centro Biolife è una struttura sanitaria abilitata al Servizio Sanitario Nazionale, secondo decreto del dirigente 10337 con DPGR-CA n. 1 del 05.01.2011, per trattamenti essenziali di riabilitazione estensiva in regime extra-ospedaliero, secondo igiene, disinfezione e prevenzione. Tutte le norme vigenti sono osservate in materia di igiene, disinfezione di ogni ambiente, utilizzo di materiale monouso, piano di prevenzione per la sicurezza igienica degli alimenti (HACCP) e smaltimento dei rifiuti.
mission e obiettivi
Assistenza
Il Centro mira ad ottenere per ogni paziente la massima riduzione della disabilità e la minimizzazione dell’handicap. I livelli di assistenza, la tipologia e i metodi curativi sono incentrati sui servizi più idonei per il raggiungimento dei risultati riabilitativi.
Professionisti
Il Centro Biolife possiede un’ampia équipe di professionisti che cooperano in una visione multidisciplinare nel raggiungere l’obiettivo comune, la riabilitazione del paziente. Nel centro operano:
- Medici Specialisti Fisiatri
- Terapisti della Riabilitazione
- Tecnici della Riabilitazione
- Psicologi
- Assistenti sociali
- Educatori
- Infermieri
- Operatori Socio Sanitari
Informazioni generali
Accoglienza
Il Centro Biolife accoglie i nuovi pazienti all’ufficio PAM, dove un operatore avviserà il personale specializzato per l’entrata nei settori specifici.
Il paziente, in base al settore specifico assegnato durante la visita, porterà:
- Abbigliamento comodo e scarpe chiuse, preferibilmente da ginnastica (Ciclo Ambulatoriale);
- Farmaci attualmente assunti, ausili personali, abbigliamento comodo e scarpe chiuse preferibilmente da ginnastica (Ciclo Diurno);
- Farmaci attualmente assunti, ausili personali, oggetti per l’igiene personale, abbigliamento comodo e scarpe chiuse preferibilmente da ginnastica (Ciclo Continuativo).
Diritti e Doveri dei pazienti
Ogni paziente ha il diritto di:
- Essere assistito e curato con premura ed attenzione, nel rispetto della dignità umana;
- Essere sempre individuato con il proprio nome e cognome, anziché col numero o con il nome della propria malattia;
- Poter facilmente identificare il proprio personale medico e sociale;
- Pttenere informazioni complete e comprensibili riguardo la diagnosi della malattia, la terapia proposta e la relativa prognosi;
- Ricevere informazioni sufficienti per esprimere un consenso informato prima di essere sottoposto a terapie: tali informazioni devono comprendere possibili rischi o disagi conseguenti al trattamento;
- Richiedere la segretezza della propria malattia, salvo il caso in cui il sanitario non ritenga strettamente necessario informare i familiari o coloro che esercitano potestà tutoria;
- Presentare reclami che saranno tempestivamente esaminati per la risoluzione di eventuali problemi.
Ogni paziente ha il dovere di:
- Mantenere un comportamento responsabile e rispettoso nei riguardi dei pazienti, del personale medico, sociale e tecnico, della struttura e delle attrezzature;
- Rispettare il riposo diurno e notturno dei pazienti ed evitare situazioni di disturbo o disagio;
- Rispettare il divieto di fumare nella struttura;
- Rispettare gli orari di accesso previsti dal Centro.
Info e servizi extra
Comfort maggiore
Per gli ospiti più esigenti e che richiedono maggior spazio e privacy è possibile richiedere una propria stanza ad uso singolo con televisione a schermo più grande e inoltre la possibilità di accogliere un accompagnatore. A disposizione per maggiori informazioni, l’Ufficio relazioni con il pubblico fornisce al momento del primo contatto con il cliente la possibilità di concordare i costi e di scegliere le stanze singole.
Orari Pasti
Colazione 7:30 – 9:30
Pranzo 12:30 – 13:30
Cena 18:30 – 19:30
Per i pazienti in ciclo diurno il pranzo è servito dalle 12.30 alle 13.30.
Inoltre, ogni paziente può scegliere tra diversi menù, salvo prescrizioni mediche specifiche. La scelta del menù avviene il giorno precedente.
Servizi extra
Il Centro Biolife dispone di servizi aggiuntivi per aumentare il comfort e il benessere:
Punti ristoro: collocati nella zona soggiorno e tisaneria;
Parrucchiere: su prenotazione da richiedere alla Caposala;
Pasti aggiuntivi: per eventuali accompagnatori autorizzati;
Assistenza religiosa: assistenza spirituale su richiesta.
Norme di convivenza
Reparti di Degenza
Il Centro Biolife opera per il massimo comfort dei suoi pazienti e si impegna a soddisfare esigenze o richieste particolari, con l’aiuto della collaborazione degli utenti. Si richiede pertanto di:
Rispettare il divieto di Fumo
come indicato da apposita segnaletica per disposizione di legge e per la tutela della salute.
Evitare i Rumori
Modera il volume di radio e TV per evitare disturbi per creare un ambiente confortevole e rispettoso.
Non usare Telefoni in Palestra e Box
Evita l'uso di telefoni per prevenire interferenze con apparecchiature elettromedicali per un ambiente sicuro e protetto
Non aprire porte e finestre
Evita di aprire porte e finestre, il centro è climatizzato per garantire comfort e efficienza energetica
Ordine e Pulizia
Promuovi ordine e pulizia per una collaborazione armoniosa negli spazi personali e condivisi, garantendo benessere collettivo
Non lasciare oggetti inustoditi
Evita oggetti incustoditi, il centro non si assume responsabilità per la custodia di beni personali dei pazienti.
Visite familiari
Per motivi particolari può essere concessa dal direttore Sanitario l’autorizzazione ad un familiare di restare insieme al paziente fuori dall’orario stabilito di visita. Il familiare coinvolto in programmi educativi o di apprendimento di tecniche necessarie al paziente è autorizzato ad accedere nella struttura per il tempo necessario.
Dimissioni
La data di uscita dal Centro viene comunicata in largo anticipo al paziente. All’atto della dimissione sarà consegnata la relazione di fine ciclo da presentare al proprio medico curante e qualora sia necessario sarà concordato un eventuale periodo di rientro nella struttura. La dimissione viene formalizzata presso il PAM e il ritorno al proprio domicilio è a carico del paziente.
Il rilascio della copia della cartella clinica può essere richiesta presso il PAM e sarà rilasciata dopo il versamento di un contributo per le spese amministrative, entro 10 giorni dalla richiesta. La copia della cartella può essere ritirata dai soli soggetti autorizzati:
⏺︎ Intestatario della documentazione;
⏺︎ Soggetto delegato presentando delega autenticata, documento di identità (o fotocopia) di delegante e delegato.