Obblighi Di Trasparenza
Amministrazione Trasparente
Biolife S.r.l. è un Centro specializzato nella riabilitazione di soggetti adulti con patologie invalidanti di natura motoria e neurologica e soggetti con Disturbi del Comportamento Alimentare.
Ad ogni soggetto preso in carico vengono erogate le prestazioni riabilitative più idonee ad ottenere il massimo recupero delle funzioni compromesse e la minimizzazione delle proprie patologie. Il Centro è provider nazionale per la formazione continua in sanità (ECM), pertanto promuove l’aggiornamento scientifico e la crescita culturale degli operatori sanitari e sociali della riabilitazione.
Nel contempo si pone il compito di diffondere nella società le conoscenze relative alle patologie disabilitanti e disturbi psicologici ed agli interventi necessari ad impedire che tali situazioni si traducano in uno svantaggio permanente al reinserimento della persona in famiglia, nel mondo del lavoro, nelle attività culturali e in quelle ludiche e sportive. Il modello organizzativo adottato tende a favorire lo sviluppo di rapporti umani tra gli operatori e tra questi e le persone assistite.
Il Centro è autorizzato e accreditato con il Servizio Sanitario Regionale per attività riabilitativa in regime extraospedaliero (con D.P.G.R. n° 1 del 05/01/2011).
Articolate come segue:
Ciclo Continuativo. Il paziente, al quale verranno assegnati una stanza e un letto, dovrà risiedere presso la struttura per tutto il periodo di presa in carico, salvo permessi ad hoc concessi per motivi di assistenza sanitaria o particolari. Il ciclo continuativo è destinato ad utenti:
– Clinicamente stabili, che non necessitano di un setting di livello ospedaliero;
– Che non necessitano di assistenza medica costante nelle 24 ore;
– Che necessitano di assistenza infermieristica nelle 24 ore;
– Non assistibili in altro setting (Ambulatoria e/o Diurno.
Ciclo Diurno. Il paziente usufruirà e dovrà essere presente nel centro dalle ore 08:30 alle ore 15:30, orario durante il quale svolgerà attività riabilitative, educative e sociali di carattere sanitario
Ciclo Ambulatoriale. Il servizio è attivo dalle ore 08:00 alle ore 20:00. Il paziente accede al servizio durante orario concordato e più consono alle sue esigenze; Il trattamento avrà durata di almeno un’ora.
Ciclo Diurno. Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA). La struttura svolge direttamente una valutazione preliminare per l’accertamento del Disturbo del Comportamento Alimentare. L’accesso alla struttura può avvenire per mezzo di tre modalità di richiesta: a) invio da parte dei servizi sanitari b) accesso diretto dell’utente con spese a carico del servizio sanitario c) accesso da altre regioni.
Il centro è inoltre autorizzato per prestazioni ambulatoriali di recupero e rieducazione funzionale a pagamento con apertura dalle ore 08:00 alle ore 20:00.
1. Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)
Telefono: 351.1031918 e-mail urp@centrobilife.it
2. Punto accesso multifunzione (PAM)
Telefono: 371.3064811 e-mail info@centrobilife.it
Il paziente che fa richiesta di un Ciclo di riabilitazione estensiva presso Biolife, viene inserito in lista di attesa previa presentazione del documento di “richiesta d’accesso” redatto dal medico curante o dallo specialista. Il criterio di scorrimento della lista segue esclusivamente l’ordine di presentazione della richiesta.
Il modello di accesso dovrà poi passare al vaglio dei medici ancor prima della visita valutando eventuali
discrepanze tra le patologie e il setting riabilitativo secondo i criteri di eleggibilità del paziente. Allo scorrimento delle liste di attesa esistono però alcune eccezioni.
Esiste infatti Il principio di “Continuità Terapeutica”, che vede il paziente post acuzie, in dimissione da strutture ospedaliere e/o intensive, prioritario nei confronti dei pazienti con patologie croniche provenienti da domicilio (solo per quanto concerne il ciclo Continuativo).
Lo scorrimento delle liste di attesa deve tener conto inoltre del concetto del c.d. “Rientro”: il medico valuta durante il ciclo di riabilitazione presso Biolife un attività di riabilitazione continua e per i pazienti idonei un rientro su base annuale. Questo risulta di fondamentale rilevanza riabilitativa soprattutto per patologie neurologiche a carattere degenerativo.
Le liste sono gestite esclusivamente dall’URP Biolife attraverso appositi fogli di calcolo per la registrazione delle richieste, la gestione dei rientri e la programmazione degli ingressi sotto la supervisione dello staff medico.
Il diritto all’accesso civico (art. 5 comma 1 D.lgs. 33/2013) rappresenta per i cittadini una possibilità per accedere a dati, documenti e informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni o dai concessionari di servizi pubblici. Le strutture sanitarie accreditate ed a contratto con il Servizio Sanitario sono soggette al diritto di accesso civico in relazione ai soli dati, documenti e informazioni relativi allo svolgimento dell’attività di assistenza sanitaria. Il diritto di accesso generalizzato (comma 2 dell’art. 5 d.lgs. 33/2013), rappresenta il diritto di ogni cittadino di accedere a dati e documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria. Restano esclusi da tale accesso i dati e documenti per i quali sussistano le limitazioni indicate dell’art. 5-bis del d.lgs. 33/2013.