Riabilitazione SSN

Patologie Accreditate

Quali patologie rientrano nei servizi accreditati con SSN

Accesso al Servizio

Il libero accesso alle strutture riabilitative estensive extra-ospedaliere (ex art. 26 L. 833/78) va suffragato dall’attestazione del Medico di Base o del medico specialista ASP o da altro specialista, dell’esistenza di “disabilità importanti con possibili esiti permanenti, spesso multiple, che richiedono una presa in carico multidisciplinare del soggetto disabile, nel lungo termine, tramite un progetto riabilitativo individuale”.

Nel rispetto della “libera scelta” del luogo di cura nell’ambito delle strutture pubbliche e private accreditate con sede su tutto il territorio nazionale, l’utente accede alla struttura di riabilitazione tramite impegnativa del Medico di Base e/o del medico specialista ASP con l’esatta indicazione per “Trattamento riabilitativo estensivo extraospedaliero”.

Il paziente sarà oggetto di valutazione dall’equipe multiprofessionale della Struttura (fisiatra, psicologo, educatore professionale, etc..) e, se ritenuto eleggibile alla presa in carico, sarà redatto il Progetto Riabilitativo Individuale (di seguito PRI).

Sarà cura della Struttura inviare PRI all’Unità di Valutazione Multidimensionale (in seguito UVM) del distretto “Cosenza Savuto” per valutarne l’appropriatezza.

Prima visita

Chiamare il 351.1031918 per le informazioni preliminari sull’appropriatezza della presa in carico. Il giorno della visita il paziente presenterà al Centro i documenti per l’avvio del piano di riabilitazione:

Al termine della visita, la lista di attesa verrà formata secondo criterio cronologico e urgenza del trattamento, gestita dal Fisiatra responsabile.

Al fine di acquisire tutte le informazioni necessarie e di attivare in maniera appropriata l’iter autorizzativo della presa in carico è necessario l’invio di entrambi questi Documenti:
– Scheda di proposta di accesso ai servizi territoriali (Modello A) da parte del richiedente / persona autorizzata,
– Relazione clinica a cura del medico di medicina generale / medico responsabile o, in alternativa, Modello Biolife (Modello B)rielaborazione da D.P.G.R. 12 del 31.01.2011 della Regione Calabria.

SI RIBADISCE CHE LA DOCUMENTAZION SARA PPRESA IN CONSIDERAZIONE SOLO SE COMPLETA DI MODELLO A + RELAZIONE CLINICA DEL MEDICO / MODELLO B.

Entrambi i documenti devono essere inviati congiuntamente al seguente recapitato all’indirizzo e-mail urp@centrobiolife.it

Adempimenti aggiuntivi per la finalizzazione del processo di presa in carico:

  • Il paziente o il caregiver dovrà inoltrare il PRI all’ ASP di appartenenza;
  • L’ASP di appartenenza dopo avere valutato l’appropriatezza del PRI, richiederà il Nulla Osta al distretto “Cosenza Savuto” dell’ASP di Cosenza;
  • Il distretto “Cosenza Savuto” dell’ASP di Cosenza inoltrerà (o meno) il Nulla Osta a Biolife ed all’UVM ;
  • La struttura, ricevuto il Nulla Osta, potrà inviare il PRI all’UVM, che autorizza per presa visione;
  • La presa in carico può avvenire entro 30 giorni dalla data di approvazione PRI, pena la decadenza;
  • La struttura comunica all’ASP di appartenenza del paziente la data di presa in carico.
  • Sarà compito del paziente inoltrare il PRI all’ ASP di appartenenza;
  • L’ASP di appartenenza dopo avere valutato l’appropriatezza del PRI, dovrà comunicare l’accettazione del PRI e del preventivo di spesa parametrato al tariffario regionale (Decreto del Commissario ad Acta n. 15 del 04.02.2016) per strutture riabilitative estensive extra-ospedaliere (ex art. 26 L. 833/78);
  • La struttura comunica all’ASP di appartenenza del paziente la data di presa in carico.

all'ingresso

I percorsi di riabilitazione del centro operano su tre cicli attivi

Ciclo Continuativo

Il paziente, al quale verranno assegnati una stanza e un letto, dovrà risiedere presso la struttura per tutto il periodo di presa in carico, salvo permessi ad hoc concessi per motivi di assistenza sanitaria o particolari.

– Clinicamente stabili, che non necessitano di un setting di livello ospedaliero; 
– non necessitano di assistenza medica costante nelle 24 ore;
– necessitano di assistenza infermieristica nelle 24 ore;
– non assistibili in altro setting (ambulatoriale e/o diurno).

ACCOGLIENZA

E’ necessario contattare la struttura per avvisare dell’arrivo del paziente almeno 30 minuti prima.
All’arrivo il paziente verrà accolto dall’Infermiere Professionale o dagli Operatori Socio Sanitari, i quali provvederanno all’accoglienza negli specifici settori ed effettueranno la presa in carico.

COSA PORTARE – DOCUMENTI

Il giorno del trasferimento il paziente dovrà presentarsi al centro munito di:

  • Lettera di dimissione della struttura di provenienza (Modello per la richiesta)
  • Impegnativa del Medico curante con la seguente dicitura: “TRATTAMENTO RIABILITATIVO ESTENSIVO EXTRAOSPEDALIERO”, in cui sia indicata la data della presa in carico c/o il BIOLIFE
  • Tessera sanitaria regionale;
  • Documento di identità valido;
  • Eventuale documentazione clinica in possesso attinente alla patologia che ha causato la disabilità;

COSA PORTARE – OGGETTI ED EFFETTI PERSONALI

  • Farmaci attualmente assunti, con una scorta minima di 30 giorni;
  • Ausili in uso;
  • Quanto serve per igiene personale;
  • Abbigliamento comodo e scarpe chiuse (preferibilmente tuta e scarpe da tennis);

Per il Ciclo Continuativo l’orario di visita è programmato dalle 16:00 alle 18:00.

Per esigenze particolari e previa comunicazione alla coordinatrice infermieristica, un familiare potrà essere munito di tessera per accedere in orari diversi dall’orario di visita (mattina dalle ore 10:00 alle 12:00 ed il pomeriggio dalle 18:30 alle 20:00, per accessi brevi). La tessera è individuale e non cedibile a terzi.

Ulteriori esigenze vanno comunicate alla coordinatrice infermieristica e verranno valutate dalla Direzione Sanitaria.

PRODOTTI E SERVIZI A CARICO DEGLI OSPITI

L’elenco seguente è puramente indicativo. I pazienti dovranno essere muniti di quanto è utile per trascorrere al meglio il periodo di presa in carico.

  • Farmaci ( con una scorta minima di 30 giorni);
  • Materiale per le medicazioni (garze, cerotti, disinfettante ferite chirurgiche, soluzione fisiologica, cotone, siringhe);
  • Macchinetta per misurazione glicemia con tutto l’occorrente (aghi, strisce, cotone);
  • Borsa del ghiaccio;
  • Pannoloni, traverse monouso;
  • Busta urine (solo per pazienti con catetere);
  • Prodotti per l’igiene personale (sapone detergente, bagno schiuma, shampoo, carta igienica, dentifricio, salviettine monouso, tovagliette viso e bidet);
  • Salviettine umidificate (oppure cotone per igiene);
  • Bavagli;
  • Posate e bicchieri in plastica;
  • Tute;
  • Pantaloncini corti (per pazienti sottoposti ad operazione di protesi);
  • Scarpe da ginnastica;
  • Carrozzina, stampelle, deambulatore (in caso si fosse sprovvisti di tali ausili verranno forniti in comodato d’uso previo deposito cauzionale);
  • Eventuali esami di laboratorio o diagnostici di radiologia.

Nella fase di programmazione del trasferimento o al momento dell’ingresso si possono richiedere i seguenti servizi accessori:

  • SERVIZIO TV;
  • RICHIESTA AUSILI;
  • RICHIESTA DI TESSERA DI ACCESSO;
  • RICHIESTA STANZA SINGOLA (CON SUPPLEMENTO PER MAGGIOR COMFORT ALBERGHIERO);

Per la richiesta di tali servizi e per documenti di carattere amministrativo (certificato di presa in carico, certificato di fine ciclo, copia cartella clinica)  rivolgersi presso il PAM (punto accoglienza) di Biolife su Viale Mancini (accanto la sanitaria Smile) o contattare 0984-1862501. Il paziente e/o il delegato, dovrà richiedere il rimborso dei depositi cauzionali 2-3 giorni prima della data di dimissione.

VISITA PER PROGETTO RIABILITATIVO INDIVIDUALE

Il giorno della visita il paziente dovrà presentarsi al centro all’orario concordato munito di:

  • Impegnativa del Medico curante con la dicitura:

“TRATTAMENTO RIABILITATIVO ESTENSIVO EXTRAOSPEDALIERO”

  • Tessera sanitaria regionale;
  • Documento di identità valido;
  • Eventuale documentazione clinica in possesso attinente alla patologia che ha causato la disabilità;

Successivamente all’autorizzazione da parte dell’Unità di Valutazione dell’ASP

ACCOGLIENZA

All’arrivo il paziente verrà accolto dall’Infermiere Professionale o dagli Operatori Socio Sanitari, i quali provvederanno all’accoglienza negli specifici settori ed effettueranno la presa in carico.

PRESA IN CARICO

Il paziente dovrà presentarsi al centro di mattina dalle 10:00 alle 11:30 o nel pomeriggio dalle 15:00 alle 16:30.

Dovrà essere munito di:

  • Tessera sanitaria regionale;
  • Documento di identità valido;

COSA PORTARE PER LA PRESA IN CARICO

  • Farmaci attualmente assunti (con una scorta minima di 30 giorni);
  • Ausili in uso;
  • Quanto serve per igiene personale;
  • Abbigliamento comodo e scarpe chiuse (preferibilmente tuta e scarpe da tennis);

Per il Ciclo Continuativo l’orario di visita è programmato dalle 16:00 alle 18:00.

Per esigenze particolari e previa comunicazione alla coordinatrice infermieristica, un familiare potrà essere munito di tessera per accedere in orari diversi dall’orario di visita (mattina dalle ore 10:00 alle 12:00 ed il pomeriggio dalle 18:30 alle 20:00 per accessi brevi). La tessera è individuale e non cedibile a terzi. Ulteriori esigenze vanno comunicate alla coordinatrice infermieristica e verranno valutate dalla Direzione Sanitaria.

PRODOTTI E SERVIZI A CARICO DEGLI OSPITI

L’elenco seguente è puramente indicativo. I pazienti dovranno essere muniti di quanto è utile per trascorrere al meglio il periodo di presa in carico.

  • Farmaci (con una scorta minima di 30 giorni);
  • Materiale per le medicazioni (garze, cerotti, disinfettante ferite chirurgiche, soluzione fisiologica, cotone, siringhe);
  • Macchinetta per misurazione glicemia con tutto l’occorrente (aghi, strisce, cotone);
  • Borsa del ghiaccio;
  • Pannoloni, traverse monouso;
  • Busta urine (solo per pazienti con catetere);
  • Prodotti per l’igiene personale (sapone detergente, bagno schiuma, shampoo, carta igienica, dentifricio, salviettine monouso, tovagliette viso e bidet);
  • Salviettine umidificate (oppure cotone per igiene);
  • Bavagli;
  • Posate e bicchieri in plastica;
  • Tute;
  • Pantaloncini corti (per pazienti sottoposti ad operazione di protesi);
  • Scarpe da ginnastica;
  • Carrozzina, stampelle, deambulatore (in caso si fosse sprovvisti di tali ausili verranno forniti in comodato d’uso previo deposito cauzionale);
  • Eventuali esami di laboratorio o diagnostici di radiologia.

Nella fase di programmazione del trasferimento o al momento dell’ingresso si possono richiedere i seguenti servizi accessori:

  • SERVIZIO TV;
  • RICHIESTA AUSILI;
  • RICHIESTA DI TESSERA DI ACCESSO;
  • RICHIESTA STANZA SINGOLA (CON SUPPLEMENTO PER MAGGIOR COMFORT ALBERGHIERO);

Per la richiesta di tali servizi e per documenti di carattere amministrativo (certificato di presa in carico, certificato di fine ciclo, copia cartella clinica)  rivolgersi presso il PAM (punto accoglienza) di Biolife – Viale Mancini (accanto la sanitaria Smile) o contattare 0984-1862501. Il paziente e/o il delegato, dovrà richiedere il rimborso dei depositi cauzionali 2-3 giorni prima della data di dimissione.

Ciclo Diurno

Il paziente usufruirà e dovrà essere presente nel Centro dalle ore 08:30 alle ore 15:30, orario durante il quale svolgerà attività riabilitative, educative e sociali di carattere sanitario.

Il giorno della visita il paziente dovrà presentarsi al centro munito di:

  • Impegnativa del Medico curante con la dicitura:

“TRATTAMENTO RIABILITATIVO ESTENSIVO EXTRAOSPEDALIERO”

  • Tessera sanitaria regionale;
  • Documento di identità valido;
  • Eventuale documentazione clinica in possesso attinente alla patologia che ha causato la disabilità;

Successivamente all’autorizzazione da parte dell’Unità di Valutazione dell’ASP

LISTE DI ATTESA

La gestione delle liste di attesa è responsabilità esclusiva del Medico Fisiatra responsabile del ciclo riabilitativo e avviene secondo un criterio cronologico che tiene però conto dell’improrogabilità del trattamento.

ACCOGLIENZA

La data di inizio verrà  comunicata telefonicamente.

Al momento dell’ingresso il paziente verrà accolto in ciclo Diurno dagli Educatori Professionali, i quali provvederanno all’accoglienza negli specifici settori ed effettueranno la presa in carico.

COSA PORTARE PER LA PRESA IN CARICO

  • Farmaci attualmente assunti ( con una scorta minima di 30 giorni );
  • Ausili in uso;
  • Quanto serve per igiene personale;
  • Abbigliamento comodo e scarpe chiuse (preferibilmente da ginnastica);
  • Un eventuale cambio di abbigliamento;

Al momento della visita i pazienti verranno muniti di una tessera individuale per l’accesso ai locali della struttura valida per tutta la durata della presa in carico per l’intero arco delle ore di permanenza (dalle ore 08:00 alle ore 16:00). La tessera è individuale e non cedibile a terzi.

Per esigenze e richieste dei pazienti in carico (richiesta ausili, cambio monete, certificati di presa in carico, richieste di tessera di accesso per accompagnatore, copia cartella clinica) rivolgersi presso l’accoglienza dell’ambulatorio Biolife su Viale G. Mancini (accantola sanitaria Smile) o contattare lo 0984-1862501.

Ciclo Ambulatoriale

Il servizio di riabilitazione a ciclo ambulatoriale è attivo dalle ore 08:00 alle ore 20:00. Il paziente accede al servizio durante orario concordato e più consono alle sue esigenze; il trattamento durerà almeno un’ora.

Il giorno della visita il paziente dovrà presentarsi al centro munito di:

  • Impegnativa del Medico curante con la dizione:

“TRATTAMENTO RIABILITATIVO ESTENSIVO EXTRAOSPEDALIERO”

  • Tessera sanitaria regionale;
  • Documento di identità valido;
  • Eventuale documentazione clinica in possesso attinente alla patologia che ha causato la disabilità;

 Successivamente all’autorizzazione da parte dell’Unità di Valutazione dell’ASP

LISTE DI ATTESA

La gestione delle liste di attesa è responsabilità esclusiva del Medico Fisiatra responsabile del ciclo riabilitativo e avviene secondo un criterio cronologico che tiene però conto dell’improrogabilità del trattamento.

ACCOGLIENZA

La data e l’orario di inizio verranno comunicate telefonicamente.

Al momento dell’ingresso il paziente verrà accolto in ciclo Ambulatoriale dai Tecnici della riabilitazione che  effettueranno la presa in carico.

COSA PORTARE PER LA PRESA IN CARICO

  • Ausili in uso;
  • Abbigliamento comodo e scarpe chiuse (preferibilmente da ginnastica);

Al momento della visita i pazienti verranno muniti di una tessera individuale per l’accesso ai locali della struttura valida per tutta la durata della presa in carico nelle ore di trattamento. La tessera è individuale e non cedibile a terzi.

Per esigenze e richieste dei pazienti in carico (richiesta ausili, certificati di presa in carico, richieste di tessera di accesso per accompagnatore, copia cartella clinica) rivolgersi presso l’accoglienza dell’ambulatorio Biolife – Viale G. Mancini (accantola sanitaria Smile) o contattare lo 0984-1862501.

 

Liste di Attesa

Il paziente che fa richiesta di un Ciclo di riabilitazione estensiva presso Biolife, viene inserito in lista di attesa previa presentazione del documento di “richiesta d’accesso” redatto dal medico curante o dallo specialista. Il criterio di scorrimento della lista segue esclusivamente l’ordine di presentazione della richiesta.

Il modello di accesso dovrà poi passare al vaglio dei medici ancor prima della visita valutando eventuali discrepanze tra le patologie e il setting riabilitativo secondo i criteri di eleggibilità del paziente. Allo scorrimento delle liste di attesa esistono però alcune eccezioni.

Esiste infatti Il principio di “Continuità Terapeutica”, che vede il paziente post acuzie, in dimissione da strutture ospedaliere e/o intensive, prioritario nei confronti dei pazienti con patologie croniche provenienti da domicilio (solo per quanto concerne il ciclo Continuativo).

Lo scorrimento delle liste di attesa deve tener conto inoltre del concetto del c.d. “Rientro”: il medico valuta durante il ciclo di riabilitazione presso Biolife un attività di riabilitazione continua e per i pazienti idonei un rientro su base annuale. Questo risulta di fondamentale rilevanza riabilitativa soprattutto per patologie neurologiche a carattere degenerativo.

Le liste sono gestite esclusivamente dall’URP Biolife attraverso appositi fogli di calcolo per la registrazione delle richieste, la gestione dei rientri e la programmazione degli ingressi sotto la supervisione dello staff medico.

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